Jump Around

Unità Mobile Giovani

L’Unità Mobile Giovani è un modello di intervento nell’ambito della riduzione dei danni connessi all’uso di sostanze stupefacenti e alcol. Punto fondamentale di questa modalità di lavoro è incontrare gli adolescenti e i giovani direttamente nei loro luoghi di ritrovo.

Su questo tema, nel territorio Ovest-Milano è attivo dal 2015 il progetto “Jump Around”, finanziato da Regione Lombardia. La nostra cooperativa, insieme agli altri partner del progetto, lavora in stretta connessione con i Comuni e i servizi territoriali, al fine di costruire un sistema di intervento integrato in tema di giovani, di inclusione sociale e riduzione dei rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti e alcol.

Ad oggi Jump Around, opera in tutti i luoghi abitualmente frequentati dai giovani, muovendosi all’interno di contesti strutturati e non proponendo azioni diversificate.

Le nostre attività

Nei luoghi e nelle occasioni di divertimento (come pub, discoteche, feste della birra, grandi eventi, rave) i nostri educatori lavorano in ottica di riduzione dei danni e dei rischi causati dal consumo di sostanze e alcolici attraverso:

  • attività informative specifiche e distribuzione di materiale informativo
  • utilizzo dell’etilometro finalizzato alla riduzione dei rischi
  • distribuzione di materiali di profilassi sanitaria (preservativi, eccetera)
  • erogazione di generi di conforto
  • informazione e accompagnamento ai servizi territoriali disponibili

Inoltre, la nostra equipe lavora anche in strada, in connessione con le amministrazioni comunali. La nostra equipe interviene nei luoghi considerati a rischio, come piazze e parchi, con azioni di osservazione, mappatura e riqualificazione del territorio e aggancio di giovani a rischio di esclusione sociale.

Infine, nelle scuole proponiamo azioni mirate a sostenere gli studenti a rischio di dispersione scolastica, giovani consumatori, pluriripetenti attraverso:

  • colloqui individuali di riorientamento e/o motivazione
  • gruppi educativi
  • consulenze specifiche a docenti e costruzione di interventi mirati

Jump Around opera su più fronti per affrontare il tema delle sostanze stupefacenti in tutta la sua complessità lavorando tanto sulla prevenzione, quanto sulla riduzione dei rischi.

Altri progetti di Unità Mobile Giovani

La nostra cooperativa partecipa da anni anche a Unità Mobile Giovani Rho, il progetto del territorio del Rhodenze destinato ai giovani coinvolti in situazioni di rischio di esclusione sociale, per diversi motivi: consumo e abuso di sostanze stupefacenti legali e illegali, difficoltà relative al percorso di studi, disoccupazione e precarietà lavorativa, difficoltà relazionali, disagio abitativo.

 

Con il contributo di: