Centri di aggregazione giovanile

Uno spazio gestito dai ragazzi per i ragazzi

I Centri di Aggregazione Giovanile, o CAG, sono spazi polifunzionali riservati a preadolescenti e adolescenti che favoriscono la socializzazione e la prevenzione del disagio sociale.

Nella nostra visione, i CAG sono luoghi di aggregazione dove i ragazzi possono esprimersi liberamente, dedicarsi ad attività ludiche, creative o culturali in linea con i loro interessi e contare sul supporto di educatori professionali.

Centro di Aggregazione Giovanile “Il Bivio”

Attualmente gestiamo il CAG “Il Bivio” nel Comune di Villa Cortese.

Tutte le attività vengono organizzate dai nostri educatori in collaborazione con i ragazzi, che sono i veri protagosti di ogni momento di vita del centro. La presenza di figure educative professionali aiuta i ragazzi a dare forma alle loro idee e a sviluppare le loro competenze in un ambiente libero ma sicuro.

Per gli studenti delle scuole medie sono anche previsti momenti dedicati ai compiti scolastici, con un supporto specifico che li aiuti a superare le difficoltà.

La maggior parte del tempo è dedicata invece alla socializzazione, a laboratori artistici e ad attività sportive.

Orari del CAG

“Il Bivio” si trova a Villa Cortese, in via San Grato, ed è aperto da settembre a giugno in orari differenti a seconda dell’età:

preadolescenti (ragazzi delle medie) lunedì e martedì dalle ore 15.00 alle 17.00 / mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00

adolescenti lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00 e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Modalità di accesso al CAG

L’accesso al CAG è libero e gratuito. Per iscriverti basta che vieni a trovarci negli orari di apertura. Oppure puoi rivolgerti all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Villa Cortese (Piazza del Carroccio, 15 – tel. 0331 434461).

Per maggiori informazioni scrivici!

Per la gestione dei Centri di Aggregazione Giovanile, CAG, abbiamo ottenuto la certificazione per il sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2008.

“Il Bivio” si trova a Villa Cortese in via San Grato.