Doposcuola specialistico DSA

Surfin’DSA, il doposcuola specialistico per i disturbi specifici dell’apprendimento

Un doposcuola specialistico per surfare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Surfin’DSA è il servizio della nostra cooperativa dedicato agli studenti affetti da dislessia e dagli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). È un doposcuola specialistico dove educatori appositamente formati aiutano i ragazzi a sviluppare un metodo di studio personalizzato e a raggiungere il successo scolastico.

Da alcuni anni effettuiamo questo servizio nel Comune di Villa Cortese e dal 2018 anche presso la nostra sede di Legnano.

Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, comunemente chiamati DSA, sono delle disfunzioni neurobiologiche che determinano difficoltà ad apprendere a leggere, scrivere e calcolare.

La normativa vigente in materia è la legge 170/2010, che all’art. 1

“riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, (…), che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, (…)

(…) si intende per dislessia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.

(…) si intende per disgrafia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica.

(…) si intende per disortografia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica.

(…) si intende per discalculia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.

La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia possono sussistere separatamente o insieme.”

Il nostro metodo di lavoro

Il doposcuola specialistico per ragazzi con DSA accompagna gli studenti verso l’autonomia nello studio. Con l’aiuto di educatori professionali e tecnologie informatiche, i ragazzi acquisiscono le competenze, le strategie e la consapevolezza necessari per “surfare” sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Durante ogni sessione di lavoro i ragazzi portano le materie di studio e i compiti assegnati, sapendo che non è importante “finire i compiti”. Il punto centrale infatti è trovare metodi e strategie per poter “affrontare lo studio in autonomia”, cercando anche di capire con quali strumenti compensativi si può far fronte alle richieste della scuola nel modo più efficace.

I ragazzi lavorano in piccoli gruppi pur dedicandosi ognuno ai propri compiti, perché anche la semplice condivisione degli spazi favorisce il confronto e lo scambio reciproco di esperienze, di soluzioni, di fatiche.

Inoltre organizziamo le attività di ogni ragazzo in modo da rinforzare il senso di “auto-efficacia”.  Ad esempio, quando un compito è troppo complesso o troppo lungo, fissiamo obiettivi  intermedi, in modo che al termine delle attività percepisca di aver conseguito un risultato positivo.

Durante l’anno scolastico, i nostri educatori organizzano incontri individuali con la famiglia e con gli insegnanti per condividere le strategie di intervento e i software più efficaci per ogni ragazzo e dare continuità al lavoro fatto a scuola e a casa.

Ai ragazzi proponiamo uno o due incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno (generalmente 3 studenti per ogni educatore).

L’équipe del doposcuola specialistico DSA

Gli educatori del servizio sono in possesso si una laurea in Scienze dell’Educazione e hanno acquisito competenze specifiche nel campo dei disturbi dell’apprendimento e degli strumenti compensativi Anastasis.

La coordinatrice affianca la conoscenza in materia di DSA a una formazione in mediazione e counselling sistemico in campo familiare, sociale e scolastico.

Completa l’equipe uno psicologo abilitato alla professione che si occupa della supervisione del gruppo di lavoro.

I software compensativi

I software compensativi sono strumenti informatici che supportano l’abilità problematica (lettura, scrittura, calcolo) riducendo la difficoltà di apprendimento.

Il nostro doposcuola è convenzionato con la Cooperativa Anastasis, specializzata nella realizzazione di questi programmi e nella formazione di operatori che lavorano con persone con dislessia e altri DSA.

Per i bambini e i ragazzi del nostro doposcuola abbiamo selezionato tre software, che proprio come una tavola da surf permettono di affrontare questi disturbi e “cavalcarli” con successo.

Geco (per i bambini della scuola primaria), che supporta la lettura e la scrittura tramite l’utilizzo di parole, immagini e sintesi vocale permettendo la costruzione di mappe concettuali e di libri digitali per arrivare alla costruzione di un metodo di studio personalizzato.

SuperMappe Evo ed ePico! (per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado), per creare mappe concettuali, utilizzare i libri digitali e studiare con la possibilità di ricorrere alla sintesi vocale creando presentazioni personalizzate. Dispongono di vari strumenti come l’editor di testo, la calcolatrice con sintesi vocale e un lettore utilizzabile con qualsiasi testo presente sul pc o su internet.

I ragazzi possono sperimentare questi software con i pc messi a disposizione dagli educatori durante il doposcuola e successivamente noleggiarli o acquistarli per utilizzarli anche a casa.