Asilo nido “I Primi Passi” di Buscate

Crescere insieme

L’asilo nido “I Primi Passi” di Buscate è un servizio rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 36 mesi. Titolare del servizio è il Comune di Buscate che ne ha affidata la gestione alla nostra cooperativa a partire dall’Anno Educativo 2016/2017.

Le nostre finalità sono molteplici:

  • offrire un servizio di conciliazione famiglia-lavoro, affiancando i genitori nel difficile e bellissimo compito di sostenere i propri bambini nelle tappe evolutive, fin dai primi mesi di vita
  • accogliere i bambini nella loro unicità e complessità
  • integrare l’azione educativa dell’asilo nido con tutte le altre agenzie educative del territorio
  • promuove i diritti dei bambini e un’educazione basata sui principi pedagogici in ogni aspetto della loro vita

Favoriamo anche la creazione di una rete di famiglie che condivide gli stessi bisogni e gli stessi obiettivi, invitando genitori e nonni a partecipare alla vita dell’asilo nido di Buscate in occasione di assemblee, feste, gite e laboratori.

Infine, la coordinatrice del servizio, partecipa mensilmente al tavolo territoriale coordinamento nidi dell’Azienda Sociale del Castanese per costruire linee di intervento comuni ai vari servizi nido presenti sul territorio, condividere esperienze, conoscenze e idee migliorando in questo modo il livello della nostra offerta.

L’asilo nido “I Primi Passi” di Buscate favorisce lo sviluppo dei bambini

Il nostro asilo nido favorisce lo sviluppo dei bambini in ogni aspetto grazie a:

  • una routine giornaliera
  • un ambiente a misura di bambino
  • attività stimolanti lo sviluppo psicoevolutivo

La presenza di una routine è rassicurante per i bambini e li aiuta a vivere più serenamente ogni fase della giornata, dall’accoglienza, a cui si accompagna il distacco dai genitori/nonni, all’uscita, con il saluto alle educatrici; dal pranzo alla nanna, preceduta dai rituali dell’addormentamento che accompagnano il bambino dolcemente dalla veglia al sonno.

La cura degli ambienti e dei materiali proposti è la base dell’azione educativa. Gli ambienti, ampi e luminosi, sono funzionali alle necessità dei bambini e arredati in modo da favorirne la crescente autonomia.

Ogni spazio ha caratteristiche specifiche volte a favorire il benessere di ogni bambino nei diversi momenti della giornata. Ciascuna stanza prevede la presenza di materiali e giochi che possano stimolare la fase di sviluppo del gruppo di bimbi che la utilizza:

  • tappeti morbidi, giochi di stoffa, bottiglie sonore, specchio per i lattanti
  • cesto dei tesori, giochi euristici con materiali diversi, infili e incastri per i mezzani
  • spazio per il gioco simbolico, tavolini e sedie, colori per i grandi

Inoltre in ogni stanza si trova una pianta di cui si prendono cura i bimbi insieme alle educatrici.

  

Durante le attività i bambini scoprono poco a poco se stessi e il mondo che li circonda. Sviluppano anche le capacità sociali sperimentando la relazione tra pari (gli altri bambini) e con gli adulti (le educatrici) e i più grandi creano le prime amicizie.

Per aiutare i bambini ad affrontare serenamente il cambiamento, alla fine del loro percorso nel nostro asilo nido, li accompagnamo nella conoscenza della scuola materna.

L’ambientamento nell’asilo nido “I Primi Passi” di Buscate

Per aiutare tanto i bambini quanto i genitori, l’ambientamento nel nostro asilo nido è graduale, con un percorso che dura circa due settimane. L’organizzazione di ogni inserimento viene concordato dalla nostra coordinatrice con i genitori.

Invitiamo la figura di riferimento a relazionarsi con gli spazi e le educatrici del nido in modo positivo. Quando il bambino si accorge che il genitore riconosce il nido come un ambiente familiare gli dà una valenza positiva, percependolo come una normale estensione dei suoi luoghi di vita, e vive l’esperienza con maggiore serenità.

Per i primi due giorni, il bambino e l’adulto che lo accompagna rimangono insieme al nido per un’ora al giorno, per poi aumentare gradatamente la permanenza del bambino e ridurre quella del famigliare.

Le nostre educatrici e la coordinatrice pongono in questa fase grande attenzione a ciò che bambini e genitori vivono e sono disponibili a colloqui con la famiglia in merito all’andamento dell’inserimento e ad accogliere fatiche e piccole conquiste del bimbo.

Il personale dell’asilo nido di Buscate

L’attività educativa dell’asilo nido “I Primi Passi” è affidata a educatrici in possesso di diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Laurea in Scienze dell’Educazione coadiuvate dalla coordinatrice del servizio, la Dott.ssa Katia Cozzi, laureata in Scienze dell’Educazione e con pluriennale esperienza nel coordinamento e nella gestione di servizi rivolti ai minori.

L’equipe si riunisce settimanalmente per fare il punto della situazione rispetto a inserimenti, tappe di sviluppo dei bambini, progettazione delle attività da proporre, pianificazione di feste ed eventi. Una psicologa e psicoterapeuta esperta in processi evolutivi e formativi, la Dott.ssa Alessandra Malerba, collabora con l’equipe educativa favorendo il dialogo e il confronto su diversi aspetti della vita del nido.

La nostra equipe è a disposizione dei genitori per colloqui individuali in base alle necessità e propone alle famiglie due incontri all’anno in cui confrontarsi sulla crescita e le tappe di sviluppo di ogni bimbo.

In rispetto agli standard di servizio previsti da Azienda Sociale del Castanese, garantiamo la presenza di un’educatrice ogni 7 bambini per 7 ore al giorno e un’educatrice ogni 8 bambini (come stabilito da Regione Lombardia) per le restanti ore.