Uno STAFF al tuo servizio!

La nostra cooperativa è stata fondata nell’ottobre 1995 come “estensione” del progetto della Cooperativa “La Zattera” con l’obiettivo di sviluppare il settore degli interventi educativi. A fronte delle disposizioni legislative regionali, si rendeva infatti necessaria la costituzione di una cooperativa sociale di tipo A che si ponesse come interlocutore sul territorio per la gestione di servizi alla persona di tipo educativo-assistenziale.

Nei primi anni Albatros ha gestito un Servizio Formativo all’Automia (S.F.A.) oltre a promuovere progetti di prevenzione sul territorio.

Il lavoro congiunto delle due cooperative ha consentito la creazione di percorsi articolati e mirati per offrire servizi educativi, formativi e lavorativi.

A partire dal mese di aprile del 2004 abbiamo inoltre costituito un coordinamento progettuale interno iniziando un percorso di crescita e definizione di un’identità specifica nella proposizione di interventi e gestione di servizi rivolti a minore e famiglie.

Il primo dicembre 2010 ha segnato un punto di svolta per la nostra cooperativa, con il distacco dalla Cooperativa La Zattera e il raggiungimento della completa autonomia.

Nello specifico ciò ha comportato la cessione del ramo di azienda in corpore ad Albatros (CSE) a La Zattera per una sua più corretta e funzionale collocazione e l’elezione di una nuova classe dirigenziale e amministrativa.

Negli ultimi otto anni abbiamo lavorato per ampliare la gamma dei servizi offerti a bambini, giovani e famiglie nei territori del Castenese, Legnanese e Magentino e per introdurre nuove strategie e nuove soluzioni per i bisogni dei nostri utenti.

Nel 2014 abbiamo acquisito dall’ente certificatore Rina la certificazione di qualità ISO 9001-2008 sui servizi educativi territoriali. Nel 2018 è previsto l’aggiornamento della nostra certificazione ai nuovi standard di qualità.

I volti della Cooperativa Albatros