Maria Molinari

Maria Molinari

Il mio nome completo è Maria Rosa Luxemburg e sono nata in una famiglia dedita al sociale: mio padre sindacalista, mia madre dirigente in Regione Lombardia per le politiche sociali, mia sorella maggiore assistente sociale.

Mentre tentavo di fare altro (riuscendo quasi a finire il percorso di laurea in scienze politiche), all’età di 20 anni ho cominciato la mia collaborazione con lo SCI (Servizio Civile Internazionale) con cui ho collaborato come volontaria in Africa e a Cuba .

Un anno dopo ho incontrato, tramite un’occasione lavorativa, Massimiliano, un bimbo disabile che ha dato una svolta alla mia vita . Mi sono iscritta quindi al percorso di studi per conseguire il diploma universitario per educatori professionali della Regione Lombardia terminandolo nei 3 anni previsti. Nel frattempo ho sempre continuato a lavorare con i minori in difficoltà.

Nel 2002 ho incontrato tre colleghi con cui poi nel 2010 mi sono assunta la responsabilità di dirigere e gestire la cooperativa sociale Albatros. Le esperienze lavorative più significative per me sono in educativa di strada con gli adolescenti.

Sono sposata con Giorgio che amo da più di 15 anni e con il quale ho avuto due figlie: Chiara di 10 anni e Martina di 8. Con la mia famiglia mi godo i momenti più belli della mia vita, ma anche le fatiche che un impegno così importante richiede.

Attualmente nella cooperativa sono membro del CdA (Consiglio di Amministrazione) e mi occupo del coordinamento di vari servizi:

Il lavoro per me

  • Un incontro con l’altro, come crescita personale e professionale, come condivisione di storie, come scambio reciproco di conoscenze
  • Il bisogno di sperimentarmi in nuovi progetti e nuovi ambiti per reinventarmi come educatrice in ogni momento
  • La messa in discussione delle mie certezze, la rielaborazione dei miei vissuti, la considerazione di diversi punti di vista, la possibilità di ridimensionare il mio ego professionale e supporto nelle frustrazioni

I miei interessi

  • Viaggiare è sempre stato per me fondamentale. Quando ero senza famiglia, durante l’anno lavoravo per poter avere un budget per le terre lontane. Amo in particolare i paesaggi marini e ciò che riguarda la natura.
  • Cinema e teatro: in particolare i film impegnati italiani e il teatro interattivo
  • Esperienze culinarie: il mangiar bene alla scoperta di nuovi sapori è un passatempo che condivido volentieri con la mia famiglia e i miei amici