‘Radici’ è un servizio dedicato all’accoglienza e all’accompagnamento all’autonomia di adolescenti e giovani dai 13 ai 21 anni che manifestano fragilità emotive e relazionali.

Nato nel 2015 come evoluzione naturale della comunità diurna “La Locomotiva”, il servizio si è sviluppato per rispondere in maniera più specifica ai bisogni di questa fascia d’età, mantenendo un forte radicamento nel territorio del Castanese e nei comuni limitrofi, con un’estensione, nel corso del 2024, anche ai comuni di Arluno e Dairago.
“Radici” si configura come un intervento educativo a carattere multidisciplinare e personalizzato, fondato su una presa in carico flessibile e calibrata sui bisogni evolutivi e relazionali dei ragazzi e delle loro famiglie. La frequenza degli accessi è variabile, con una modulazione che va da un incontro settimanale fino a un massimo di quattro pomeriggi a settimana, in stretta collaborazione con i servizi invianti.
A partire dal 2023, “Radici” si è consolidato come modello di riferimento per la progettazione dei Poli Psicoeducativi adolescenti nei territori serviti dalla nostra cooperativa.
Il servizio propone interventi in sinergia con i servizi socio-educativi e sanitari territoriali, mirando a:
- offrire uno spazio protetto di osservazione della persona minorenne al di fuori del contesto familiare;
- avviare percorsi educativi e di tutoring personalizzati;
- sostenere la crescita individuale e l’autonomia dei giovani;
- creare contesti inclusivi e partecipativi che favoriscano la costruzione di competenze relazionali e sociali.