Daniele Casini

Daniele Casini

Il mio impegno sociale, stimolato dalla musica e dalla cultura underground, nasce nel periodo della scuola superiore all’interno dei collettivi studenteschi e dell’associazionismo giovanile. Sono stato membro del collettivo “Dante Di Nanni” e presidente dell’associazione Il Cantiere ONLUS che per circa 5 anni si è occupata di solidarietà, inclusione e promozione culturale principalmente nel territorio di Turbigo, del Castanese e dell’Alto Milanese. Sono socio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e membro del direttivo della sezione di Turbigo.

Sono in Albatros da settembre 2002 (dal 2010 sono membro del Consiglio di Amministrazione e vice presidente) e da allora condivido con quelli che sono diventati nel tempo anche dei buoni amici pensieri, valori, prospettive e utopie.

Lavorare nella cooperazione mi ha permesso di conciliare l’impegno sociale e quello professionale.

Sono un educatore professionale e mi sono diplomato nel 2003 presso la scuola regionale ESAE (Ente Scuola Assistenti Educatori) di Milano con una tesi sulle emozioni dell’educatore che lavora nell’ambito delle dipendenze.

Vivo con la mia compagna Francesca e con i nostri due figli Mattia e Andrea.

Attualmente ricopro il ruolo di vice direttore e responsabile territoriale per il Castanese e il Magentino. Mi occupo di sviluppo di comunità, progettazione con uno sguardo curioso verso le prospettive del welfare partecipato e cerco ardentemente di mantenere un piccolo spazio di lavoro diretto con i ragazzi.

Il lavoro per me

  • Un diritto e un dovere sancito dalla Costituzione
  • Un impegno verso la partecipazione, la solidarietà e la costruzione di relazioni
  • Una possibilità per contribuire alla costruzione di politiche sociali attente alla persona

I miei interessi

  • La musica
  • I viaggi
  • I lavori manuali