Politica della Qualità

Politica della Qualità della Cooperativa Albatros

La cooperativa segue i principi della mutualità senza fine di lucro e svolge attività socio-educative e riabilitative tendenti all’inserimento sociale di persone svantaggiate, in particolare: a) facilita il processo evolutivo-educativo di persone emarginate od in via di emarginazione, in particolare giovani, favorendone il processo di reinserimento nel tessuto sociale ed agendo sulle cause della devianza; b) diffonde occasioni di promozione umana e culturale nel più ampio senso, per le persone ed i giovani in difficoltà; c) favorisce il processo di inserimento nella società di persone che, per ragioni fisiche, psichiche, economiche o sociali si trovino di fatto in situazioni di difficoltà e di emarginazione, per offrire loro dignità umana e solidarietà sociale, in collegamento con enti pubblici e altri soggetti; d) contribuisce alla crescita di una cultura della solidarietà alla ricerca del bene comune e della accoglienza con iniziative culturali, formative e ricreative, attraverso lo sviluppo e valorizzazione del volontariato. La cooperativa utilizza in modo organizzato le risorse fisiche, materiali e morali dei soci e dei terzi che, a qualsiasi titolo professionale, volontario o di utenza partecipino alle diverse forme dell’attività e della gestione della cooperativa per il raggiungimento degli scopi sociali. La cooperativa si impegna, inoltre, ad integrare in modo permanente o temporaneo, la propria attività con quella di altre strutture cooperative ed assistenziali, promuovendo ed aderendo a consorzi o altre organizzazioni. La cooperativa, con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci ha per oggetto la gestione di servizi  sociosanitari, assistenziali, riabilitativi ed educativi, stipulando convenzioni, assumendo servizi in appalto, svolgendo attività in collaborazione con pubbliche amministrazioni, enti locali pubblici e privati. Essa potrà compiere tutte le operazioni immobiliari, mobiliari, creditizie e finanziarie atte a raggiungere gli scopi sociali e potrà avvalersi di tutte le agevolazioni di legge. Inoltre, con delibera dell’organo amministrativo potrà assumere partecipazioni in imprese che svolgono attività economiche integrative e simili e potrà associarsi ad altre cooperative e consorzi per rendere più efficace la propria azione. Potrà, infine, stipulare contratti per la partecipazione a gruppi cooperativi paritetici, ai sensi dell’art. 2545-septies del codice civile, previa delibera da parte dell’assemblea dei soci. La modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative dei soci lavoratori per la cooperativa troveranno fonte nel regolamento di cui all’art.6 della legge 3 aprile 2001 nr.142.

A partire da settembre 2014 la cooperativa ha scelto di sottolineare il suo orientamento al miglioramento continuo dotandosi di un sistema di gestione conforme alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2008.

Il CdA della Cooperativa  ha quindi integrato la politica aziendale sopra esposta e in particolare la Politica per la Qualità nell’erogazione dei servizi, con gli otto principi della Qualità Totale contenuti nella ISO 9004:2009:

  • Orientamento al Cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento delle Persone
  • Approccio per Processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento Continuo
  • Decisioni basate su dati di fatto
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

Nel 2018 abbiamo aggiornato la nostra politica della qualità al nuovo standard ISO 9001:2015.