5X1000

Home / 5X1000

Dai il cinque (per mille) alla solidarietà!

Donare il 5 per mille significa aiutare la ricerca scientifica, le organizzazioni no profit e gli enti del Terzo Settore senza spendere un euro.

Si tratta infatti di una quota percentuale dell’IRPEF (il 5 per mille appunto) che puoi decidere di destinare a un’organizzazione per sostenerla nella sua attività. Non grava in alcun modo sul tuo reddito e non esclude la possibilità di destinare l’8 per mille a un’organizzazione (le due donazioni sono totalmente indipendenti).

Come useremo il tuo 5×1000?

Per noi di Albatros ricevere la tua donazione del 5 per mille significa poter realizzare attività aggiuntive a beneficio dei nostri utenti.

Abbiamo deciso di utilizzare l’importo relativo alle dichiarazioni dei redditi 2019 per garantire ai bambini e ai ragazzi presenti nelle nostre comunità diurne un programma estivo ricco di attività educative e ricreative.

Come donare il 5×1000 ad Albatros?

Se fai la dichiarazione dei redditi con il modello 730 o Redditi PF (ex Unico) inserisci il codice fiscale 11612350154 nel riquadro “Scelta per la destinazione del Cinque per mille dell’IRPEF” e firma nell’apposito spazio.

Se usi il modello 730 o Redditi PF precompilato dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Destinazione del cinque per mille”, clicca sull’opzione “Sostegno del volontariato, ONLUS, associazioni promozione sociale, associazioni e fondazioni” e inserisci il codice fiscale 11612350154 nell’apposito spazio.

E chi non fa la dichiarazione dei redditi?

Anche se non presenti la dichiarazione dei redditi puoi destinare il tuo 5 per mille ad Albatros.

Basta compilare il modulo allegato alla Certificazione Unica (ex CUD) fornito dal datore di lavoro indicando sulla “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF” il codice fiscale 11612350154 e firmando nell’apposito spazio.

La scheda, in busta chiusa, può essere presentata entro il 31 ottobre 2019:

  • allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmetterla all’Amministrazione finanziaria. Il servizio è gratuito e l’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (ad esempio un Caf) che rilascia una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari possono chiedere il pagamento di un corrispettivo per effettuare il servizio
  • tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

La busta deve essere chiusa e riportare all’esterno la dicitura “Scheda per le scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il tuo cognome, nome e codice fiscale.

Dona il tuo 5 per mille ad Albatros. A te non costa nulla ma per noi vale molto!