Katia Cozzi

Katia Cozzi

Dopo essermi laureata presso l’università Cattolica di Milano in Scienze dell’Educazione, ho conseguito un master in Mediazione Familiare, presso l’istituto Bruner di Milano.

Ho lavorato come educatrice molti anni in comunità per minori 6-12 anni e in comunità di primo intervento mamma-bambino. Qui mi sono confrontata con situazioni di grave disagio sociale, e soprattutto con la dimensione della tutela del minore, nonché con la possibilità di riparare il danno subito attraverso azioni ed esperienze mirate.

Lavoro in Albatros dal 2010. Inizialmente avevo la mansione di educatrice in servizi differenti (educativa domiciliare, sostegno educativo scolastico, spazi di aggregazione per preadolescenti e adolescenti) rivolti alla promozione del benessere e alla tutela di bambini e ragazzi.

Dal 2015 ho iniziato a ricoprire il ruolo di coordinatrice. Nel frattempo sono diventata mamma di due bambini, Elisa di 7 anni e Mattia di quasi 2 (inutile dire che questi due simpatici bambini riempiono fisicamente ed emotivamente ogni singolo momento della mia vita fuori dal lavoro…).

Attualmente coordino l’asilo nido di Buscate, il servizio di sostegno educativo scolastico nel territorio del Castanese e mi occupo degli sportelli di orientamento al lavoro nei comuni di Villa Cortese e Canegrate. L’esperienza di coordinamento è intensa, ricca di possibilità, fatiche, relazioni e mi stimola ogni giorno a riflettere, studiare, ricercare, in modo da svolgere al meglio la mia professione.

Dal 2017 faccio parte del Consiglio di Amministrazione della cooperativa.

Il lavoro per me

  • Cambiamento, essere educatrice implica il rendere visibile le possibilità di crescita
  • Sviluppo, possibilità di sostenere le persone, in modo che siano protagoniste delle proprie scelte e del proprio progetto
  • Cura, come sostegno, attenzione e valorizzazione delle peculiarità di ciascun individuo e delle relazioni

I miei interessi

  • Leggere libri thriller, e non solo
  • Preparare dolci
  • Danzare, a scuola di danza, ma anche con i miei bimbi
  • Il mare, contemplarlo, annusarlo, immergermi